22 Gennaio 2018

All’interno del matrimonio “fare l’amore” è come pregare? LEZIONE GENNAIO 2018

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE,MORALE — giacomo.campanile @ 21:25

All’interno del matrimonio “fare l’amore” è come pregare? amorelode matrimoniolode

sapevate che quando “fate l’amore” con il vostro coniuge all’interno dell’unico contesto degno e sicuro in cui deve svolgersi questo atto intimo – il matrimonio davanti a Dio – e compiendo i suoi fini – unione, procreazione, essere aperti alla vita – state facendo preghiera?

28 Ottobre 2015

Utero in affitto: sfruttamento o atto di generosità?

Filed under: MORALE — giacomo.campanile @ 11:05

Utero in affitto: sfruttamento o atto di generosità?

Che cosa è l’ utero in affitto

13 Ottobre 2015

Alcol e droga tra i giovani. C’è “Io amo la vita”, la campagna della Regione

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE 2015-16,MORALE — giacomo.campanile @ 12:17

drogalode

Gli effetti di alcol e droga spiegati agli studenti dei licei romani. E’ arrivata oggi alla seconda tappa – con l’incontro nella giunta regionale del Lazio – la campagna “Ioamolavita, alcol e droga non ti giocare il cervello”. Ai ragazzi sono stati distribuiti gratuitamente i dvd con la relazione scientifica sull’argomento del neuroscienziato Giulio Maira, presidente della fondazione Atena Onlus e organizzatore dell’evento insieme a Michele Baldi, capogruppo della lista civica Zingaretti. A partecipare un testimonial dal volto noto: il comico Maurizio Battista.

“E’ il secondo tempo di una partita fondamentale che dobbiamo assolutamente vincere – ha spiegato Baldi – La più grande soddisfazione sono i ragazzi che dopo il primo incontro sono venuti da me e mi hanno detto di aver evitato tante situazioni spiacevoli. Questo per me vale più di un posto da ministro”.

Il dvd, ha spiegato Maira, “servirà a diffondere questa informazione all’interno delle scuole e a spiegare le patologie provocate da droga e alcol come i picchi di ipertensione che portano ad emorragie cerebrali e infarti prima tipiche degli anziani ora riscontrabili anche nei giovani a causa delle sostanze supefacenti. Una pasticca di ectstasy può causare anche la morte”.

L’appello è arrivato anche da Battista: “Bevete l’alcol in modo normale, innamoratevi, fate cose sane. Giovani, usate il cervello anche quando vi divertite”. Tra i divertimenti da non eccedere anche l’uso dei social network.

5 Marzo 2008

L’appartenenza ad una Comunità e l’orfananza. Lezione maggio 2021

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE,MORALE — giacomo.campanile @ 09:35

L’appartenenza ad una Comunità e l’orfananza 

Strumento per un ascolto interattivo dei ragazzi che ci permetterà di aggiungere un ulteriore tassello nella comprensione della generazione più colpita dall’epidemia che stiamo vivendo. Ecco le domande a cui cerchiamo di rispondere con il nostro video sull’ascolto dei giovani. 0:00 –

  1. Autorità. Cos’è l’autorità?

2. Ed è più una cosa buona o una cosa cattiva? 

3. Problema. Se avessi un problema serio a chi ti rivolgeresti tra: un genitore, un professore, un prete, un medico (psicologo)?

4.  Comunità. Ti senti parte di una qualche comunità? Cittadina, scolastica, ecclesiale?

 4. Orfananza. A volte ti senti orfano di figure di riferimento credibili? E dove più manca questa credibilità secondo te?

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig