6 Maggio 2012
2 Maggio 2012
Musica cristiana rock
La musica cristiana rock è molto diffusa nel mondo anche se in Italia se ne parla poco. Negli Stati Uniti ci sono moltissimi gruppi musicali e singoli cantanti che producono ottima musica cristiana e fanno concerti in tour seguitissimi da centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani.
Si tratta di gruppi spesso appartenenti a chiese evangeliche come Casting Crowns, Jesus Culture,Jeremy Camp, Tim Hughes, MercyMe, Siderwalk Prophets, solo per citare i più noti. Ma il gruppo sicuramente più conosciuto sono Hillsong United.
La loro musica è diffusa in tutto il mondo, dall’Australia agli USA, dall’America Latina alla Russia fino al Giappone, ascoltata da milioni di persone soprattutto giovani; alcuni dei loro pezzi sono stati cantati persino al Festival della gioventù che ogni anno si tiene a Medjugorje, come pure nei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo Cattolico.
30 Aprile 2012
Il Christian Rock
Il Christian Rock è una forma di musica rock suonata da gruppi apertamente cristiani. Il fatto che i testi dei brani siano più o meno esplicitamente cristiani varia da gruppo a gruppo.
L’iniziatore del rock cristiano fu Larry Norman, un musicista cristiano molto popolare negli anni settanta che sfidò la visione che avevano alcuni cristiani conservatori che la musica rock fosse anti-cristiana, con il brano Why Should The Devil Have All The Good Music.
I gruppi di rock cristiano che dichiarano esplicitamente il loro Credo e utilizzano l’immaginario cristiano nei testi delle loro canzoni, tendono a essere considerati come una parte della musica cristiana contemporanea e suonano prevalentemente per un pubblico cristiano. Altri gruppi scrivono musica influenzata dal loro Credo, ma vedono il loro pubblico come un pubblico generale.