25 Marzo 2007

CORSO DI CHITARRA VIDEO 25.03.07

Filed under: Corso chitarra — giacomo.campanile @ 11:29

HO CREATO UN CORSO DI CHITARRA VIDEO SUL WEB IN 22 LEZIONI PERCHE’ POSSIATE FACILMENTE INIZIARE A STRIMPELLARE LA CHITARRA BUON DIVERTIMENTO

 CHITARRA

guarda il video descrizione della chitarra 1. Guarda il video descrizione della chitarra 2., guarda il video 3.la posizione .wmv, guarda il video 4.accordatura.wmv, guarda il video 5.accordatura .wmv, guarda il video 6.mano destra.wmv, guarda il video 7.mano sinistra.wmv, guarda il video 8.accordi maggiori .wmv,  guarda il video 9.accordi maggiori.wmv, guarda il video 10.accordi minori.wmv, guarda il video 11.accordi minori.wmv, guarda il video 12.giro di do.wmv, guarda il video 13.giro di fa.wmv, guarda il video 14.giro di la.wmv, guarda il video 16.giro di mi.wmv, guarda il video 17.giro di re.wmv, guarda il video 18.giro di sol.wmv, guarda il video 19.chebelcastello.WMV, guarda il video 20.fattoria.wmv, guarda il video 21.michelle.wmv,

20 Marzo 2007

STORIE DELLA BIBBIA – DURATA VIDEO CIRCA 3 MINUTI

Filed under: Religione,Video — giacomo.campanile @ 17:23

guarda il video sui PROFETI.

Chi sono i profeti? Cosa facevano per il popolo d’Israele? Ricordi i nomi di qualche profeta?

guarda il video sull’ARCA DELL’ALLEANZA

 Dove si trova la Samaria? A quale tribù era assegnata? Cosa è l’Arca dell’alleanza?

come si chiama il monte sacro dei samaritani?

GUARDA IL VIDEO SUL COMANDAMENTO DELL’AMORE

qual’è il comandamento più importante?Cosa significa per te Amare? 

17 Marzo 2007

Protetto: RITIRO DI QUARESIMA A GROTTAMMARE 4.03.07 la password il paese di Alfredo tutto in minuscolo

Filed under: famiglia,Video — giacomo.campanile @ 15:10

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

PERSONE DEL PINCIO FEBBRAIO 2007

Filed under: Video — giacomo.campanile @ 14:25

GUARDA IL VIDEO DELLE PERSONE DEL PINCIO 16.02.07

Protetto: VIDEO GUIDO A ROMA

Filed under: Video — giacomo.campanile @ 11:10

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

7 Marzo 2007

LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.

Filed under: MONTALE,Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 22:22

Il racconto evangelico video.

LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.          

  L’episodio della Trasfigurazione è narrato sia dal Vangelo di Matteo (17,1-8) che in quelli di Marco (9,2-8) e Luca (9,28-36).

Secondo questi testi Gesù dopo essersi appartato con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, sul monte Tabor cambiò aspetto mostrandosi ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e una stupefacente bianchezza delle vesti.

In questo contesto l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e una voce da una nube che dichiara la figliolanza divina di Gesù.

Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione, la nube si riferisce a teofanie già documentate nell’Antico Testamento.   

Vangelo  Lc 9,28b-36

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare.
Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.

Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva.

Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».

Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che aveva­no visto.

RAFFAELLO. LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.

 

       

Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la Trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur (“la montagna”). Un colle rotondeggiante ed isolato, alto circa 600 metri sul livello delle valli circostanti. E’ su questo colle che i bizantini costruiranno, poi, tre chiese di cui parla l’Anonimo Piacentino che le visiterà nel 570. Un secolo dopo Arculfo vi troverà un gran numero di monaci, e il Commemoratorium de Casis Dei (secolo IX) menzionerà il vescovado del Tabor con diciotto monaci al servizio di quattro chiese. Successivamente ci saranno i Benedettini che costruiranno anche un’abbazia, circondando gli edifici di una cinta fortificata. Distrutto tutto dal sultano Al-Malik (1211-12) per costruirvi una fortezza, i cristiani vi torneranno nuovamente, costruendovi un santuario. Anche questo sarà distrutto per ordine del sultano Baibars (1263), lasciando il monte desolatamente abbandonato per oltre quattro secoli. Solo nel 1631 i francescani potranno prendere il possesso del monte Tabor. Due secoli dopo, nel 1854, essi cominceranno a studiare le rovine del passato, iniziando nuove costruzioni che culmineranno con l’attuale Basilica a tre navate, su disegno ed esecuzione dell’architetto A. Barluzzi, che sarà inaugurata nel 1924.

      Risultati immagini per MONTE TABOR

 

La Trasfigurazione e l’arte           

 

Il soggetto della Trasfigurazione è presente nell’arte sia orientale che occidentale. Numerose sono le icone bizantine della Trasfigurazione. In Occidente basta ricordare la Trasfigurazione del Beato Angelico, di Raffaello, del Gherardini, del Perugino, del Bellini. Recente (2002) è il monumentale mosaico di Marko Rupnik realizzato a Milano nella chiesa dei Santi Giacomo 

BEATO ANGELICO. Il monte della Trasfigurazione           

Fra_Angelico_042.jpg

Giovanni  BELLINI

Risultati immagini per La Trasfigurazione di Gesù

PERUGINO

Pietro Perugino cat91.jpg

DOMANDE:1. CHE COS’ E’ LA TRASFIGURAZIONE?

2. CON QUALI APOSTOLI IL SIGNORE SI APPARTA?

3. SU QUALE MONTE?

4.QUALI PERSONAGGI DEL ANTICO TESTAMENTO APPAIO CON GESU’?

5. QUALE OPERA PITTORICA DELLA TRASFIGURAZIONE

TI PIACE? PERCHE’?

RISPONDI SUI COMMENTI SE VUOI L’OTTIMO?

BUON LAVORO

 

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

 

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig