22 Maggio 2008

Il giornale del Papa l’Osservatore Romano denuncia il boom di vendite online di film nazisti

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 09:13

Citta’ del Vaticano, 15 mag.  ”Un boom inatteso, un successo travolgente, che sta pericolosamente dilagando in tutta Europa”. E’ quello degli acquisti on line di film nazisti e antisemiti, tra cui il famigerato ”Jud Suss” (”Suss l’ebreo”) del regista Veit Harlan, che ”fanno furore in particolare tra i giovani tedeschi e che spesso vengono mascherati come semplice materiale di documentazione storica”.

leggitutto

Dante Alighieri. Poesia e Religione. Divina Commedia. “La poesia unisce la Terra al Paradiso” Dal Vaticano il Papa Benedetto XVI

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 09:10

Dante Alighieri. Poesia e Religione. Divina Commedia.

Noccioline #2 – L’INFERNO DI DANTE in 2 MINUTI #ScuolaZoo

Noccioline #29 – Il PURGATORIO di DANTE ALIGHIERI spiegato FACILE in 3 MINUTI

Noccioline #31 – IL PARADISO di DANTE – SPIEGATO FACILE #ScuolaZoo

Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 – Ravenna, notte tra il 13 e il 14 settembre 1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano. Il nome “Dante”, secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante[2]; nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante Alighieri si affermò solo con l’avvento di Boccaccio.

È considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta eminentemente alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale[3]. Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana, che si concreta nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di morale ed etica.

Importante linguista, teorico politico e filosofo, Dante spaziò all’interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana dei secoli successivi e la stessa cultura occidentale, tanto da essere soprannominato il “Sommo Poeta” o, per antonomasia, il “Poeta”[4]. Dante, le cui spoglie si trovano presso la tomba a Ravenna costruita nel 1780 da Camillo Morigia, è diventato uno dei simboli dell’Italia nel mondo, grazie al nome del principale ente della diffusione della lingua italiana, la Società Dante Alighieri[5], mentre gli studi critici e filologici sono mantenuti vivi dalla Società dantesca.

Benedetto XVI ha sintetizzato cosi’, al termine dell’udienza generale di oggi, la sua riflessione su Romano Melode, un antico autore cristiano che “aveva saputo trasformare la teologia in poesia e ha lasciato, secondo la tradizione, mille inni sacri”.

leggi tutto

15 Maggio 2008

IL BAMBINO FELICE SALMO 130 MUSICHE DI G.CAMPANILE

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 08:25

 

“>. 

 

DOMANDE:

PER L’AUTORE QUANDO UNO E’ INFELICE?

QUANDO LA NOSTRA ANIMA E’ FELICE?

 

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig