30 Ottobre 2009

Il Papa: trasformare la nuova cultura digitale con il Vangelo

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 21:42

30-10-2009 -Benedetto XVI ha invitato a integrare il Vangelo con questa “nuova cultura”, “creata dalla comunicazione moderna”, per poter trasformare il “continente digitale” con “la sola Parola che può salvare l’uomo”.

leggi tutto

27 Ottobre 2009

Religione cristiana la più perseguitata al mondo

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 23:07

E’ la denuncia del rappresentante vaticano all’ONU. Anche se “non c’è alcuna religione al mondo che sia esente da discriminazione”, quella cristiana è la più perseguitata, ha denunciato il 21 ottobre a New York l’Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Leggi tutto

19 Ottobre 2009

Papa: non dimenticare le radici cristiane dell’Europa

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 19:06

20-10-2009 -Papa BENEDETTO XVI.

Dimenticare le radici cristiane dell’Europa significa esporre il continente europeo al rischio dell’individualismo e dall’utilitarismo.

Papa Benedetto XVI ricevendo questa mattina in Vaticano le Lettere credenziali di Yves Gazzo, capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee presso al Santa Sede, ha affermato che l’Europa deve essere uno spazio di pace e stabilità, per questo non deve dimenticare i valori che

«sono frutto una lunga e silenziosa storia nella quale, nessuno potrà negarlo, il cristianesimo ha giocato un ruolo di primo piano. L’uguale dignità di tutti gli esseri umani, la libertà dell’atto di fede come radice di tutte le altre libertà civili, la pace come elemento decisivo del bene comune». 
«Quando la Chiesa  ricorda le radici cristiane dell’Europa, non lo fa per chiedere uno statuto privilegiato per se stessa. Vuole fare opera di memoria storica.

      L’ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell’Unione EuropeaVerità sempre più taciuta».

La Chiesa “desidera affermare anche che il solco dei valori risiede principalmente nella eredità cristiana che continua ancora oggi a nutrirlo».

Affidamento al Cuore Immacolato di Maria

Risultati immagini per radici cristiane dell’Europa

Risultati immagini per radici cristiane dell’Europa

Santi patroni d’Europa:

Benedetto, Cirillo e Metodio, Brigida, Caterina, Teresa Benedetta.

Immagine correlata

 

6 Ottobre 2009

Ecumene Tradita. Il nuovo libro di Mons. Brunero Gherardini

Filed under: articoli,Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 18:35

06-10-2009

leggi tutto

immagineL’ecumenismo nel Magistero della Chiesa e nelle nuove correnti del dialogo sono il tema della nuova pubblicazione di Mons. Brunero Gherardini.

Brunero Gherardini è una delle voci italiane più note anche all’estero. Nato a Prato, 1925, già cattedratico della Pontificia Università Lateranense e decano della Facoltà Teologica, direttore responsabile della Rivista Internazionale “Divinitas” dal 2000, ha scritto oltre 80 volumi e varie centinaia d’articoli.

Nel nuovo libro afferma che quarantacinque anni fa fu promulgato da parte di Papa Paolo VI il Decreto conciliare Unitatis che mise in evidenza alcuni punti fermi: unità/unicità della Chiesa, governata dai successori degli Apostoli con a capo il successore di Pietro; integrità dottrinale, accompagnata da carità ed umiltà. Il Decreto avverte: “Niente è più alieno dall’ecumenismo, quanto quel falso irenismo che nuoce alla purezza della dottrina cattolica e ne oscura il senso genuino e preciso”. La realtà dei fatti  fu però una reticenza pratica, se non anche formale, dei suddetti principî, la politica del consenso prima di tutto e soprattutto, i ripetuti cedimenti. La conseguenza è che oggi il credente non ha più riferimenti sicuri, tutti (o quasi) naufragati nel “mare magnum” dell’indifferentismo largamente diffuso e nel non meno diffuso relativismo. In questo volume − delmassimo specialista cattolico sull’ecumenismo − si scopre che l’impedimento ad un corretto ecumenismo si chiama confessionalismo: non la confessione o professione della fede cristiana, ma quel complesso strutturale e d’apparato in base al quale si parla di chiesa luterana, riformata, anglicana, ortodossa, cattolica. Il cappio che si stringe alla strozza d’ogni denominazione cristiana, anche di quella cattolica e forse più di questa che delle altre, è proprio l’apparato: una struttura complessa, dove alle verità della fede s’abbinano, e talvolta su di esse prevalgono, elementi della polis, non dell’Evangelo.

Il libro di Mons. Brunero Gherardini , Ecumene Tradita, è pubblicato per l’edizioni Fede & Cultura™.

San Francesco d’Assisi è Patrono d’Italia da 70 anni

Filed under: articoli,Religione,SANTI,Teologia — giacomo.campanile @ 06:31

San Francesco d’Assisi, (Assisi, 1181 o 1182 – Assisi, 4 ottobre 1226), fondatore dell’ordine mendicante che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica È stato proclamato patrono principale d’Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII, che lo definì: “Il più italiano dei Santi, il più Santo degli Italiani”.

leggi tutto

1 Ottobre 2009

San Girolamo

Filed under: Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 21:39

San Girolamo (Stridone, 347 – Betlemme, 420), fu il primo traduttore della Bibbia dal greco e dall’ebraico al latino.

leggi tutto

Oggi la Chiesa celebra gli Angeli Custodi

Filed under: BIBBIA,Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 21:37

Dio affida agli Angeli l’incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto. Pietro in carcere viene liberato dal suo Angelo. Gesù a difesa dei piccoli dice che i loro Angeli vedono sempre il volto del Padre che sta nei Cieli.

leggi tutto

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig