29 Luglio 2010

Cristianesimo e paganesimo di ritorno in Gran Bretagna

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 18:19
immagine
L’avv. Gianfranco Amato ha spiegato nel suo libro “Un anno alla finestra” la complessa situazione religiosa nel Regno Unito. Dimostrando come la Chiesa anglicana si trovi attualmente in grande difficoltà e di come stia rinascendo il paganesimo in Gran Bretagna

28 Luglio 2010

Visite virtuali alla Roma Sacra su Internet

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 19:24
immagine
Internet permette di compiere visite virtuali ad alcuni dei luoghi più sacri della Città Eterna, offrendo dettagli che non si riescono ad apprezzare neanche dal vivo.

Visite virtuali alla Roma Sacra su Internet

25 Luglio 2010

Benedetto XVI proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 13:41

Benedetto XVI proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona

immagine
Il 7 novembre prossimo, nel suo viaggio in Spagna il Papa dedicherà il tempio ideato da Antonio Gaudí. Lo ha annunciato l’Arcivescovo di Barcellona, il Cardinale Lluís Martínez Sistach,  nel corso di una conferenza stampa svoltasi davanti a un centinaio di giornalisti nella sala Gaudí del museo diocesano di Barcellona.

Il Profeta Elia.

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 13:26

LEZIONE VIDEO del prof. Giacomo Campanile.

Elìa il primo grande profeta d’Israele (visse nel IX secolo a.C.); non ci restano scritti di lui, che pur ebbe nella vita politica e religiosa del suo tempo una parte eminente. Nativo, forse, di Tesbe di Galaad, fu il protagonista delle più importanti vicende religiose del regno settentrionale d’Israele; dovette infatti fronteggiare la disfatta del monoteismo yahwistico, in decadenza per le sconfitte militari di Geroboamo e di Acab e soprattutto per l’influsso su quest’ultimo della moglie fenicia Gezabele. Con indosso rozze vesti, il profeta mosse dal monte Carmelo ad annunciare una desolante siccità inviata da Yahweh per punizione dell’idolatria. L’attuarsi di questo annuncio indusse Acab a permettere la sfida di Elia ai profeti di Baal: una pubblica prova sulla legittimità del culto di Yahweh o di Baal, prova che risultò a tutto favore di Elia. Al grido di “Yahweh è il mio Dio” , i 400 profeti di Baal furono giustiziati, e di lì a poco cadde la pioggia ristoratrice. Perseguitato da Gezabele, Elia fuggì nel deserto e di là a Damasco, dove unse, per ordine divino, Azael re di Siria, Iehu re d’Israele ed Eliseo profeta. Riapparve più tardi d’improvviso per predire al re Acab la stessa morte per lapidazione che egli aveva inflitto all’innocente Nabot, al fine di impossessarsi delle sue terre. La tradizione immagina E. rapito al cielo sopra un carro di fuoco con cavalli, pure di fuoco, nel fragore di un turbine. Poi, riprendendo una tradizione giudaica (Malachia 4, 5-6), Marco (9, 11) e Matteo (17, 10) rappresentano il ritorno apocalittico di Elia come l’inizio della fine del mondo. Inoltre Elia apparve con Mosè durante la trasfigurazione di Gesù, a rappresentare la continuità di Cristo con la legge (Mosè) ed i profeti (Elia, appunto). Nel mondo medievale, questi e altri motivi concorrono alla fortuna d’una leggenda di Elia.: significativa la fantasia escatologica di Gioacchino da Fiore, che profetizza nella ricomparsa di Elia il nuovo Battista annunciatore del regno dello Spirito. Gli spirituali credettero di riconoscere in s. Francesco l’Elia di Gioacchino.

Nel 1846, su commissione del Festival di Birmingham che ne ospitò la prima esecuzione diretta dall’autore, Felix Mendelssohn Bartholdy compose Elias, oratorio sulla vita di Elia. Per il testo Mendelssohn si era servito di passi biblici scelti in collaborazione con l’amico pastore Julius Schubring. Interessante è la descrizione della vita del profeta Elia nel libro Monte Cinque (1998) di Paulo Coelho. L’autore narra da un punto di vista introspettivo i tormenti e le lotte di uno dei più grandi profeti d’Israele, dall’esilio fino all’assunzione in cielo.

Dibattito. Gli animali hanno un’anima?

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 13:18

Dibattito. Gli animali hanno un’anima?

immagine
Un numero di animali compreso fra 44 e 50 milioni (in maggioranza gatti e cani) danno compagnia e assistenza nelle case degli italiani e il 60% delle famiglie è convinto che queste creature abbiano un’anima.

16 Luglio 2010

SCARICA GRATIS SINGOLARMENTE GLI MP3

Filed under: CANTI RELIGIOSI,MP3 CANTI,Musica — giacomo.campanile @ 19:46

SCARICA GRATIS SINGOLARMENTE GLI MP3

MUSICHE E CANTI RELIGIOSI DI G.CAMPANILE

MUSICISTI: GIACOMO CAMPANILE, chitarra gipson s-1, chitarra acustica yamaha, chitarra classica eko, MAURO MENCARONI, batteria, CLAUDIO ATTARDI, tastiere, FRANCESCO FORTUNATO, basso elettrico fender, OVIDIO URBANI, sax soprani e tenore, GIOVANNI KOSTKO, flauto, CINZIA MAZZARINI, voce, DANIELE DE NIGRIS , armonica, LUCIO SARTINI, chitarra voce. MASSIMO SANTINI, percussioni, GIORDANO SANTINI, clarinetto

Vergine Maria del Monte Carmelo

Filed under: articoli,SANTI — giacomo.campanile @ 07:26
immagine
Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio
Powered by WordPress. Theme by H P Nadig