28 Luglio 2011

Papa Pio XII salvò la vita di più di 11.000 ebrei a Roma

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 23:19

immagine

In base alla documentazione scoperta di recente dagli storici, l’azione diretta di Papa Pio XII salvò la vita di più di 11.000 ebrei a Roma durante la II Guerra Mondiale.

Il rappresentante per la Germania della Pave the Way Foundation, lo storico e ricercatore Michael Hesemann, ha scoperto molti documenti originali di grande importanza nella sua ricerca negli archivi della chiesa di Santa Maria dell’Anima, la chiesa nazionale della Germania a Roma.“Molti hanno criticato Pio XII per essere rimasto in silenzio durante gli arresti e quando i treni lasciarono Roma con 1.007 ebrei che vennero mandati al campo di concentramento di Auschwitz”, ha dichiarato Krupp. “I critici non riconoscono neanche l’intervento diretto di Pio XII per porre fine agli arresti del 16 ottobre 1943”.
“Nuove scoperte provano che Pio XII agì direttamente dietro le quinte per far terminare gli arresti alle 14.00 dello stesso giorno in cui erano iniziati, ma che non riuscì a fermare il treno dal destino tanto crudele”, ha aggiunto.
Secondo uno studio recente del ricercatore Dominiek Oversteyns, il 16 ottobre 1943 a Roma c’erano 12.428 ebrei.
“L’azione diretta di Papa Pio XII salvò la vita di più di 11.400 ebrei”, ha spiegato Krupp. “La mattina del 16 ottobre 1943, quando il Papa seppe dell’arresto degli ebrei, ordinò immediatamente una protesta ufficiale vaticana all’ambasciatore tedesco, che sapeva avrebbe avuto senz’altro esito”.
“Il Pontefice inviò allora suo nipote, il principe Carlo Pacelli, dal Vescovo austriaco Alois Hudal, guida della chiesa nazionale tedesca a Roma, che era secondo alcuni cordiale con i nazisti e aveva buone relazioni con loro. Il principe Pacelli disse a Hudal che era stato inviato dal Papa, e che Hudal doveva scrivere una lettera al governatore tedesco di Roma, il Generale Stahel, per chiedere di fermare gli arresti”.

FONTE www.zenit.org

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=307381

22 Luglio 2011

Four. Miles Davis – Jazz Guitar

Filed under: Corso chitarra,standard jazz — giacomo.campanile @ 19:52

Blue in Green. Miles Davis. Arrangement. LEZIONE CHITARRA JAZZ

Filed under: Corso chitarra,standard jazz — giacomo.campanile @ 19:25

Autumn Leaves. LEZIONE DI CHITARRA JAZZ

Filed under: Corso chitarra,standard jazz — giacomo.campanile @ 19:21

STING – SHAPE OF MY HEART – LEZIONE DI CHITARRA

Filed under: Corso chitarra — giacomo.campanile @ 19:19

9 Luglio 2011

COSTRUIRE UNA CHITARRA CLASSICA

Filed under: FARE UNA CHITARRA — giacomo.campanile @ 13:58

COSTRUIRE UNA CHITARRA ACUSTICA

Filed under: FARE UNA CHITARRA — giacomo.campanile @ 13:29

4 Luglio 2011

Le chiese di Senigallia. Lezione maggio 2020

Filed under: articoli,Musica — giacomo.campanile @ 22:34

VIDEO

Senigallia è un comune italiano di 44 464 abitanti della provincia di Ancona all’interno delle Marche, secondo della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo, nonché il sesto più popolato della regione.

È una delle principali località turistiche delle Marche, richiamante visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa, anche grazie alla famosa spiaggia detta “di velluto”.

Turismo, soddisfatti gli albergatori di Senigallia: una Pasqua da ...

La Rocca

Piazza del Duomo

Il portale ufficiale per la tua vacanza a Senigallia ...

CHIESA DELLA CROCE

Città Italiane d'Arte: SENIGALLIA: Incantevole "città d'autore ...

INTERNO

Senigallia - Chiesa della Croce (Italy) | Chiesa, Foto, Luoghi

CHIESA DELLA PACE

Chiesa della Pace, in via Sanzio a Senigallia - Senigallia Notizie

1 Luglio 2011

Sacro Cuore di Gesù

Filed under: articoli,Religione,SANTI — giacomo.campanile @ 13:37

immagine

Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, mite e umile di cuore, è divenuto fonte di vita e di amore.

Al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica, rende un culto di “latria” (adorazione solo a Dio, Gesù Cristo, l’Eucaristia), intendendo così onorare: I – il Cuore di Gesù Cristo, uno degli organi simboleggianti la sua umanità, che per l’intima unione con la Divinità, ha diritto all’adorazione; II – l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il Suo Cuore.
Questa devozione già praticata nell’antichità cristiana e nel Medioevo, si diffuse nel secolo XVII ad opera di S. Giovanni Eudes (1601-1680) e soprattutto di S. Margherita Maria Alacoque (1647-1690). La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia, probabilmente nel 1685.
Santa Margherita Maria Alacoque, suora francese, entrò il 20 giugno 1671 nel convento delle Visitandine di Paray-le-Monial (Saone-et-Loire), visse con grande semplicità e misticismo la sua esperienza di religiosa e morì il 17 ottobre 1690 ad appena 43 anni.

Attualmente la festa del Sacro Cuore di Gesù viene celebrata il venerdì dopo la solennità del Corpus Domini, visto che detta ricorrenza è stata spostata alla domenica; il sabato che segue è dedicato al Cuore Immacolato di Maria, quale segno di comune devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, inscindibili per il grande amore donato all’umanità.

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=303356

Santi Pietro e Paolo Apostoli

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 13:35

immagine

Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro.

Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo. Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana. Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l’unico, insieme al cosiddetto «discepolo prediletto», a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch’egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il maestro, come questi aveva già predetto. Ma Pietro ricevette dallo stesso Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64 e il 67 durante la persecuzione anticristiana di Nerone. San Paolo, invece, era originario di Tarso: prima persecutore dei cristiani, incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Baluardo dell’evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo morì anch’egli a Roma tra il 64 e il 67.

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=302943

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig