15 Settembre 2011

MP3 DI CANTI RELIGIOSI DI GIACOMO CAMPANILE

Filed under: MP3 CANTI — giacomo.campanile @ 17:06

IL VIVENTE

Scaricarti gratuitamente gli mp3 del CD “IL VIVENTE”

MUSICHE E CANTI RELIGIOSI DI G.CAMPANILE

MUSICISTI: GIACOMO CAMPANILE, chitarra gipson s-1, chitarra acustica yamaha, chitarra classica eko, MAURO MENCARONI, batteria, CLAUDIO ATTARDI, tastiere, FRANCESCO FORTUNATO, basso elettrico fender, OVIDIO URBANI, sax soprani e tenore, GIOVANNI KOSTKO, flauto, CINZIA MAZZARINI, voce, DANIELE DE NIGRIS , armonica, LUCIO SARTINI, chitarra voce. MASSIMO SANTINI, percussioni, GIORDANO SANTINI, clarinetto

Mia forza e mio canto è il Signore

Scaricarti gratuitamente gli mp3 del CD Mia forza e mio canto è il Signore

SCARICA GRATIS SINGOLARMENTE GLI MP3

PER GLI SPARTITI MUSICALI

Si concede il permesso e si incoraggia a riprodurre e a distribuire questo materiale in qualunque formato a condizione che:  (1) si dia credito all’autore, (2) vengano indicate eventuali modifiche, (3) non venga applicato alcun costo oltre quello della
riproduzione.
Se volete mettere questo materiale su Internet o se si intende usarlo per altri scopi  siete pregati di contattare giacomo.campanile@gmail.com

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA SETTEMBRE 2011

Filed under: MONTALE,Religione — giacomo.campanile @ 16:52

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA primo anno
LC E. MONTALE -ROMA – INIZIO ANNO 2011-2012

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA

5 Settembre 2011

Benedetto XVI l’arte manifesta la sete e la ricerca dell’infinito

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 09:37

immagine

“L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito”.

Sono tante le strada da percorre per incontrare Dio, pur in mezzo alla frenesia della vita quotidiana, e Benedetto XVI oggi, all’udienza generale, ha indicato quella delle espressioni artistiche. Non di rado, infatti, queste rappresentano una porta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità senza tempo. In particolare, il Papa ha pensato a quelle opere che nascono dalla fede e che esprimono la fede. Così il dinamismo verticale delle cattedrali gotiche ci sospinge verso il cielo, mentre la musica fa vibrare “le corde del nostro cuore”.

Il Periphyseon di Giovanni Scoto Eriugena è una delle opere filosofiche più importanti del Medioevo.

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 09:32

Sto leggendo questo libro molto interessante.

Periphyseon di Giovanni Scoto

Il Periphyseon di Giovanni Scoto Eriugena è una delle opere filosofiche più importanti del Medioevo.

Cos’è il Periphyseon?

* Opera fondamentale: È un’enciclopedia teologica e filosofica che cerca di conciliare la fede cristiana con la filosofia greca, in particolare con il neoplatonismo.

* Divisione della Natura: L’opera è strutturata in cinque parti, ognuna delle quali esplora una diversa “natura”: Dio, ciò che è da Dio, ciò che ritorna a Dio e Dio stesso.

* Unificazione di tutto: Scoto Eriugena cerca di unificare tutto ciò che esiste, dal divino alla materia, in un unico grande processo di emanazione e ritorno a Dio.

Perché è importante?

* Influenza: Ha avuto un’influenza profonda sulla filosofia medievale e rinascimentale, anticipando alcune idee che saranno riprese da pensatori successivi.

* Panenteismo: L’opera è considerata un esempio di panenteismo, una dottrina che afferma che tutto ciò che esiste è in Dio e Dio è in tutto.

* Dialettica: Scoto Eriugena utilizza una dialettica complessa e sofisticata per esplorare le sue idee, anticipando alcune caratteristiche della filosofia moderna.

Cosa puoi trovare nel Periphyseon?

* Cosmologia: Una visione del cosmo come un’emanazione da Dio e un ritorno a Dio.

* Antropologia: Una riflessione sulla natura umana e sul suo rapporto con Dio.

* Teologia negativa: L’affermazione che Dio è al di là di ogni concetto e definizione umana.

* Dialettica: Un uso complesso della dialettica per esplorare le contraddizioni e le tensioni presenti nella realtà.

Perché dovresti interessartene?

* Filosofia medievale: Se sei interessato alla filosofia medievale, il Periphyseon è un’opera fondamentale.

* Neoplatonismo: Se ti affascina il neoplatonismo e il suo impatto sul pensiero cristiano, questo è il testo che fa per te.

* Panenteismo: Se sei interessato a teorie che cercano di unificare Dio e il mondo, troverai nel Periphyseon spunti interessanti.

* Storia delle idee: Se vuoi capire come si sono sviluppate alcune idee filosofiche fondamentali, il Periphyseon ti offre una prospettiva unica.

Vuoi approfondire qualche aspetto specifico del Perip

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig