Mons. Brunero Fiorello Gherardini (Prato, 10 febbraio 1925 – Roma, 22 settembre 2017) è stato un presbitero e teologo italiano, direttore della rivista di studi teologici Divinitas e canonico di San Pietro, prof. della facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense.
ARTICOLO LA STAMPA. È morto Gherardini, teologo e canonico vaticano. Aveva 92 anni, i funerali lunedì prossimo in San Pietro
VIDEO A CASA
FUNERALE
La notte del 22 settembre del 2107, all’età di 92 anni, è morto in Santa Marinella di Roma Monsignor Brunero Gherardini, uno degli ultimi grandi veri teologi della Scuola romana.
Egli nacque a Prato il 10 febbraio del 1925. Entrò nel Seminario salesiano “Cardinal Cagliero” presso Ivrea in Piemonte e fu destinato ad andare come missionario in Giappone a Nagasaki, ma per motivi di salute dovette lasciare la Congregazione salesiana ed entrare nel clero diocesano di Prato, evitando così gli effetti della bomba atomica sganciata dagli Usa nel maggio del 1945 su Nagasaki.
Fu ordinato sacerdote a Pistoia il 25 giugno del 1948 (69 anni or sono) e fu Parroco nella Diocesi di Prato presso la chiesa San Pier Forelli sino al 1958. (Cfr. B. Mondin, Dizionario dei teologi, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 1992, voce “Gherardini Brunero”, pp. 257-259.))
Nel 1952 si addottorò “summa cum laude” alla Pontificia Università Lateranense discutendo con il Cardinal Pietro Parente la Tesi di Laurea sulla Teologia di Karl Barth.
Fu poi nominato docente di teologia nel Seminario di Prato. Nel 1959 fu chiamato a Roma al diretto servizio della Santa Sede come Officiale della S. Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi.
Nel 1968 divenne Professore Ordinario di Ecclesiologia, succedendo a Monsignor Ugo Maria Lattanzi, presso l’Università Lateranense, di cui fu poi Decano di Teologia. Nel 2000 subentrò a Monsignor Antonio Piolanti nella direzione della rivista teologica “Divinitas”.
Fu nominato Canonico di San Pietro e Protonotario Apostolico, vicesegretario della Pontificia Accademia Teologica Romana e membro della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino. Per circa trenta anni fu consultore della S. Congregazione dei Santi. Infine fu Postulatore della Causa di Beatificazione di Pio IX.
La sua spiritualità era fondata su quella ignaziana, arricchita da quella di S. Alfonso Maria de’ Liguori e di S. Luigi Maria Grignion de Montfort. Era un grande appassionato di alta montagna e un buon conoscitore di musica classica, specialmente di Mozart.
Monsignor Gherardini è autore di oltre ottanta libri e di circa duecentocinquanta saggi. Sono attualissimi, in questi tristi tempi di apostasia generale, i suoi volumi: Concilio Ecumenico Vaticano II. Un discorso da fare, Frigento, Casa Mariana Editrice, 2009; Id., Tradidi quod et accepi. La Tradizione, vita e giovinezza della Chiesa, Frigento, Casa Mariana Editrice, 2010; Id., Concilio Vaticano II. Il discorso mancato, Torino, Lindau, 2011; Id., Quaecumque dixero vobis. Parola di Dio e Tradizione a confronto con la storia e la teologia, Torino, Lindau, 2011.
Nel2017 poiché le forze gli mancavano e non poteva restare più solo fu ospitato dalle Suore di Santa Marinella che si sono occupate caritatevolmente di lui sino alla fine.
I suoi funerali son stati celebrati il 25 settembre 2017 alle 11 presso la Basilica di San Pietro. Io c’ero.