Il nome di questo convento deriva dai quattro soldati martirizzati (“coronati” cioè dal lauro del martirio) Severo, Severiano, Carpoforo e Vittorino, rei di non aver voluto giustiziare quattro o cinque scultori che si erano rifiutati di scolpire la statua di un idolo pagano, affermando così la loro fede cristiana. La chiesa oggi ha l’aspetto di un fortilizio, di una rocca medioevale, circondata da imponenti mura e sormontata da una torre. Il nucleo originario fu costruito nel IV secolo da papa Melchiade con il nome di “titulus Aemilianae” o “titulus Ss.Quattuor Coronatorum“, del quale sopravvive ancora l’abside (nella foto 1) ed alcuni resti situati al di sotto dell’attuale basilica; nel VII secolo papa Onorio I ricostruì ed ampliò la chiesa che poi nel IX secolo Leone IV sottopose a radicale restauro. Distrutta dai Normanni di Roberto il Guiscardo nel 1084, la chiesa fu ricostruita in forme ridotte da Pasquale II all’inizio del XII secolo: in questa occasione la parte anteriore fu trasformata in cortile, la navata centrale originaria divisa in tre navate tramite due file di colonne e le navate laterali trasformate in chiostro l’una ed in refettorio l’altra.
Nel 1116 il complesso fu affidato ad una congregazione monastica, nel 1138 divenne amministrazione dei Benedettini dell’abbazia di Sassovivo di Foligno che lo mantennero fino al Quattrocento. Quindi con Martino V divenne dimora episcopale; nel 1521 passò ai Camaldolesi e nel 1560 alle suore Agostiniane, che ancora ne mantengono la cura. Pio IV (1559-65) la restaurò di nuovo, concedendo il monastero annesso alle povere orfane trasferitesi qui dall’Isola Tiberina: fu questo il più antico dei conservatori per zitelle che sorgesse a Roma. Per secoli fu il bastione del Palazzo del Laterano e residenza papale: nel 1265 vi dimorò anche Carlo d’Angiò. Tra il 1912 ed il 1914 importanti lavori di restauro furono effettuati dall’Ispettore Superiore per l’Archeologia e le Belle Arti Antonio Muñoz, volti a valorizzare le strutture paleocristiane ed i resti della navata carolingia, isolando la cripta e ponendo alla luce le mura romaniche.
L’ingresso alla chiesa avviene attraverso un portale ad arco sovrastato dalla massiccia torre campanaria del IX secolo (nella foto 2), la più antica superstite di Roma: molto semplice e tozza, è costruita in cortina e presenta un loggiato con quadrifore sovrastato da una semplice cornice costituita da mensolette in marmo prive di decorazione. Oltrepassato il portale si accede ad un primo cortile, con arcate tardo-cinquecentesche, corrispondente all’antico atrio di ingresso della basilica leonina: sopra l’arco notare un’iscrizione metrica in caratteri gotici (nella foto 3) relativa al restauro effettuato dal cardinale Carillo nel XV secolo.
Attraverso un architrave si passa in un altro cortile a cielo aperto, corrispondente alla parte anteriore dell’antica basilica, trasformata appunto in cortile nella ricostruzione di Pasquale II: da qui, attraverso un portico costituito da colonne con capitelli ionici e corinzi, si giunge all’ingresso della chiesa. L’interno basilicale a tre navate si presenta con un pavimento cosmatesco ed un soffitto ligneo con lo stemma del donatore, il card. Enrico di Portogallo (1580). Dalla navata di sinistra si accede al bellissimo chiostro (nella foto 4) costruito intorno al 1220, nell’area precedentemente occupata dalla navata sinistra della chiesa antica. A pianta rettangolare, presenta reperti paleocristiani e romani alle pareti e quattro gallerie divise in due campate da pilastrini sui quali sono scolpite paraste scanalate e rudentate. Le campate sono formate da una serie di otto archetti nei lati lunghi e di sei nei corti.
Tutti gli archetti hanno la doppia ghiera e sono sostenuti da colonnine binate, con capitelli a nenufari e basi con foglie protezionali d’angolo, che poggiano sullo stilobate. La parte medioevale termina con una trabeazione in laterizio, composta da corsi di mattoni lisci ed a denti di sega alternati, intramezzati da una zona di marmo dove compare una decorazione a mosaico, formata da rombi che inscrivono stelle, croci e quadrati. Il cortile interno, tenuto a giardino, presenta al centro un “cantharus“, ovvero un vaso per le abluzioni, del tempo di Pasquale II. La fontana (nella foto 4) è costituita da una doppia tazza ricavata da un unico blocco di marmo: un piccolo zampillo sgorga dalla vaschetta superiore e si raccoglie in quella inferiore, quadrilobata, caratterizzata da una coppia di teste leonine da cui sgorga l’acqua che va a versarsi nella sottostante vasca di forma quadrata ad angoli rientranti. La fontana ornava l’atrio della chiesa già nel IX secolo: fu rinvenuta per caso, quasi completamente interrata, nel corso dei lavori di restauro eseguiti nel 1917 da Antonio Muñoz, il quale la collocò nella posizione attuale. Nella loggia superiore (anch’essa ben visibile nella foto 4), costruita nel XVI secolo, si aprono finestre moderne: fu in questa occasione che, per sopportare il peso del piano superiore, furono apportate modifiche al pianterreno, come il tetto ligneo sostituito con volte in muratura, alcuni archetti sostituiti da grandi archi di scarico e nuovi pilastri in muratura che si aggiunsero a quelli di marmo già esistenti.
Nella Cappella di Santa Barbara, tri-absidata e coperta a volta, vi sono notevoli resti di affreschi del secolo IX e XIII: nella foto 5 una “Madonna con Bambino”, opera di allievi del Giotto. Degna di attenzione è anche la Cappella di S.Silvestro, costruita nel 1246, di forma rettangolare con volta a botte e pavimento di tipo cosmatesco, con affreschi che narrano la leggenda della conversione di Costantino da parte di Silvestro I, papa dal 314 al 335: all’imperatore, colpito dalla peste, venne prescritto un bagno nel sangue di bambini sacrificati allo scopo, ma Costantino, respinta una terapia così terribile, si rivolse a Silvestro dopo una visione degli apostoli Pietro e Paolo. Il papa lo curò e lo battezzò e l’imperatore, nella scena finale, è raffigurato in ginocchio davanti al papa, implicito riferimento del papato quale erede dell’Impero Romano. La chiesa conserva le spoglie dei Quattro martiri sotto l’altare maggiore e, fino a non molto tempo fa, anche la testa di S.Sebastiano: la reliquia del santo, ritrovata entro un bellissimo vaso d’argento smaltato e contrassegnato da un’iscrizione votiva di papa Gregorio IV, è stata trasferita ai Musei Vaticani. La chiesa sorge sull’omonima via dei Ss.Quattro, che corrisponde al tratto iniziale dell’antica “via Tusculana“, la quale proveniva dal Colosseo, fiancheggiava a sud il “Ludus Magnus“, usciva dalle Mura Serviane dalla “Porta Querquetulana” (situata proprio all’altezza dei Ss.Quattro) e, dopo essersi incrociata con la “Via Caelimontana”, usciva da una posterula presso S.Giovanni in Laterano e si dirigeva verso Tuscolo (Frascati).
1)Betania si trovava a 3 km da Gerusalemme.
2)Marta e Maria.
3) 3 giorni.
4) setta religiosa importante nel sinedrio di Gerusalemme, rigida osservanza dell’insegnamento, credevano nella resurrezione ad opera di dio che alla fine dei secoli sarebbe stato il destino di tutti gli uomini
5-6)mire politiche, si opponevano ai farisei e negavano l’esistenza di angeli e spiriti e della resurrezione ed immortalità dell’anima.
LODEEEEEEE!! MARTY E MIKY
Comment by MARTY E MIKI — 29 Ottobre 2007 @ 13:21
vabbe 4 giorni…..
Comment by MARTY E MIKI — 29 Ottobre 2007 @ 13:22
1- betania si trova a 3 km da gerusalemme
2- marta e maria
3- lazzaro era morto 4 giorni prima
4- setta religiosa
5- credevano nella resurrezione da parte di dio
6- i sadducei formavano un partito e avevano mire poltiche
7- negavano l’esistenza degli angeli, della resurrezione e l’immortalità dell’anima
Comment by Stefano Di Giovanni (così almeno evitiamo equivoci XD) — 29 Ottobre 2007 @ 13:30
1-La Betania si trova a circa 3 km da Gerusalemme.
2-Le sorelle si chiamano Marta e Maria.
3-Da 4 giorni.
4-I farisei erano una setta religiosa importante nel sinedrio di gerusalemme, il loro insegnamento era di rigida osservanza della legge con zelo e formalismo esagerati che avevano attirati su di loro i rimproveri di Gesù.
5-I farisei credevano nella possibilità della resurrezione ad opera di Dio e che alla fine dei secoli questo sarebbe stato il destino di ogni uomo.
6-I sadducei formavano un potente partito nel sinedrio ma a differenza dei farisei avevano concrete mire politiche.
7-I sadducei negavano l’esistenza di angeli e spiriti, la resurrezione e l’immortalità dell’anima.
Comment by ELISABETTA — 29 Ottobre 2007 @ 13:34
DOVE SI TROVAVA BETANIA? a 3 KM da gerusalemme
COME SI CHIAMANO LE DUE SORELLE DI LAZZARO? marta e maria
DA QUANTI GIORNI ERA MORTO LAZZARO? da 4 giorni
CHI SONO I FARISEI? setta religiosa del sinedrio di gerusalemme che non avavano mire politiche
COSA CREDEVANO I FARISEI’?nella resurrezione da parte di Dio di tutti gli uomini
CHI SONO I SADDUCEI?nemici dei farisei, avevano forti mire politiche
COSA NEGANO I SADDUCEI? l’immortalita dell’anima, l’esistenza degli angeli, e la resurrezione
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODEEEEEEE!!!!
Comment by elly — 29 Ottobre 2007 @ 13:35
1)betania si trova a circa 3 kilometri da gerusalemme
2)si chiamavano marta e maria
3)lazzaro era morto da 4 giorni
4)i farisei sono una setta religiosa
5)credvano nella resurrezione ad opera di dio e che alla fine dei tempi questo sarebbe stato concesso ad ogni uomo.
6)i sadducei sono un’altra setta religiosa,che mira però anke ad ottenere il potere politico.
7)negavano l’esistenza degli angeli,della resurrezione e dell’immortalità dell’anima
Comment by davide — 29 Ottobre 2007 @ 13:39
1)Betania si trovava a 3 km da Gerusalemme.
2)Marta e Maria.
3) 3 giorni.
4) setta religiosa importante nel sinedrio di Gerusalemme, rigida osservanza dell’insegnamento, credevano nella resurrezione ad opera di dio che alla fine dei secoli sarebbe stato il destino di tutti gli uomini
5-6)mire politiche, si opponevano ai farisei e negavano l’esistenza di angeli e spiriti e della resurrezione ed immortalità dell’anima.
Comment by francesco — 29 Ottobre 2007 @ 13:41
1. La Betania si trova vicino Gerusalemme.
2. Maria e Marta.
3. Lazzaro era già morto da quattro giorni.
4. I Farisei erano una setta importante ed erano rigidi osservanti della legge.
5. Credevano nella possibilità della resurrezione e che alla fine dei secoli questo sarebbe stato il destino di ciascun uomo.
6. I Sadducei formavano un potente partito ma a differenza dei Farisei avevano concrete mire politiche.
7. Negavano l’esistenza di angeli e spiriti, la resurrezione e l’immortalità dell’anima.
Comment by Giorgia — 29 Ottobre 2007 @ 13:43
1) La Betania è un piccolo villaggio della palestina a circa tre chilometri da Gerusalemme
2) Le due sorelle di Lazzaro si chiamavano Marta e Maria
3) Lazzaro era morto da quattro giorni
4) I Farisei erano una setta religiosa che non aveva obbiettivi politici,a cui appartenevano numerosi scribi e potente nell’ambiente del sinedrio e che destarono il rimprovero di Gesù per la loro eccessiva formalità e rigore
5) I Farisei credevano nella resurrezione di tutte le anime alla fine dei tempi grazie all’opera di Dio
6) i Saduccei erano un gruppo anche politico che comprendeva quasi tutti i sacerdoti del tempio,tra cui rientrava anche il sommo sacerdote Caifa
7) Essi negavano l’immortalità dell’anima e,conseguentemente,la sua resurrezione e l’esistenza di angeli e spiriti
Comment by Lucia — 29 Ottobre 2007 @ 13:51