Il coraggio e alcuni personaggi. Davide, Giovanna d’Arco
Forza d’animo, o confortata dall’altrui esempio, che permette di affrontare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti, e anche la morte.
Forza d’animo nel sopportare con serenità e rassegnazione
DAVIDE E GOLIA
La storia del pastorello Davide che, armato di una semplice fionda, uccide Golia, il temibile gigante dei Filistei in guerra con il popolo di Israele, è uno degli episodi più famosi della Bibbia. Simbolo della fede e del coraggio che trionfano sulla bruta violenza, la vicenda ha ispirato numerosi capolavori artistici
La narrazione biblica. La storia di Davide e Golia è narrata nella Bibbia. Si svolge intorno al 1000 a.C. e ha come sfondo la guerra tra i Filistei e il popolo di Israele guidato dal re Saul.
MICHELANGELO 1504
Caravaggio illustra l’episodio biblico nel 1606, pone in primo piano la testa mozzata e il viso stravolto dal dolore di Golia, al quale il pittore presta le sue fattezze (è infatti quasi certo che si tratta di un autoritratto).
Gian Lorenzo Bernini il cardinale Scipione Caffarelli-Borghese, già nel maggio 1624 poté collocare il David al piano terra della propria villa presso porta Pinciana, oggi sede della galleria Borghese.
GIOVANNA D’ARCO
Fede e coraggio: Giovanna d’Arco, la santa vergine guerriera
LEONARDO
BERNINI