pentecostelode
Pentecoste (in greco antico πεντηκοστή [ἡμέρα], ), è una festa della tradizione ebraica, nella quale rappresentava una festa di ringraziamento. La civiltà cristiana celebra invece l’effusione dello Spirito Santo, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa.
L’episodio della discesa dello Spirito Santo è narrato negli Atti degli Apostoli, cap. 2
Per gli Ebrei è la festa che ricorda il giorno in cui sul Monte Sinai, Dio diede a Mosè le tavole della Legge. Per la Chiesa Cattolica è la festa che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli.
Giorno di Pentecoste, in cui si conclude il tempo sacro dei cinquanta giorni di Pasqua e, con l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli a Gerusalemme, si fa memoria dei primordi della Chiesa e dell’inizio della missione degli Apostoli fra tutte le tribù, lingue, popoli e nazioni.
Pentecoste, in cui si conclude il tempo sacro dei cinquanta giorni di Pasqua e, con l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli a Gerusalemme, si fa memoria dei primordi della Chiesa e dell’inizio della missione degli Apostoli fra tutte le tribù, lingue, popoli e nazioni.