battesimogesùlode gesùlode battesimolode
Battesimo di Gesù
Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista è narrato nei vangeli sinottici, mentre il Vangelo secondo Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa dello Spirito Santo su Gesù, ma non parla del suo battesimo.
L’episodio si colloca nell’ambito dell’attività di Giovanni Battista, che battezza il popolo nelle acque del Giordano.
Nel Vangelo secondo Marco Gesù si reca da Nazaret (in Galilea) sulle rive del Giordano, dove viene battezzato da Giovanni Battista. Uscendo dall’acqua, vede i cieli aprirsi e lo Spirito scendere su di lui sotto forma di colomba, mentre si ode una “voce dal cielo” che dice «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».
Anche nel Vangelo secondo Matteo Gesù va dalla Galilea alle rive del Giordano per farsi battezzare da Giovanni; in questo vangelo, però, si narra anche di come Giovanni Battista cerchi di impedirglielo dicendogli «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?», ma Gesù lo convince rispondendogli «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Come in Marco, anche in Matteo Gesù, uscendo dalle acque, vede il cielo aprirsi e discendere lo Spirito di Dio sotto forma di colomba, mentre una voce dal cielo afferma «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».
Nel Vangelo secondo Luca “tutto il popolo” è battezzato e anche Gesù si fa battezzare; mentre è raccolto in preghiera, il cielo si apre e scende su di lui lo Spirito sotto forma di colomba, mentre si ode una voce celeste che dice «Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto».
Battesimo di Gesù. Quadro di Piero della Francesca.
Battesimo di Cristo di Giotto (1303-1305 circa), cappella degli Scrovegni, Padova
Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista è narrato nei vangeli sinottici, mentre il Vangelo secondo Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa dello Spirito Santo su Gesù ma non parla del suo battesimo.
L’episodio si colloca nell’ambito dell’attività di Giovanni Battista, che battezza il popolo nelle acque del Giordano.
Nell’anno XV del regno di Tiberio ( tra il 27 e il 28 d.C.), Giovanni Battista il Precursore, l’ultimo dei Profeti del Vecchio Testamento, giunse nel deserto meridionale di Giuda, nei pressi del Mar Morto, dove confluisce il fiume Giordano, a predicare l’avvento del Regno di Dio, esortando alla conversione e amministrando un battesimo di pentimento per il perdono dei peccati.
Ciò avveniva con l’immersione nell’acqua del fiume
breve video dal film di Zeffirelli
DOMANDE
1. CHI ERA GIOVANNI BATTISTA?
2. DOVE SI TROVA IL FIUME GIORDANO?
3. COSA SIGNIFICA TEOFANIA?
4. IL BATTESIMO DI GIOVANNI COSA SIGNIFICA?
5. Perché Gesù SI è FATTO BATTEZZARE?
6. COSA SIGNIFICA CHE SI APRONO I CIELI?
7. CHE SIMBOLO è LA COLOMBA?
8. CHE DIFFERENZA C’E’ TRA BATTESIMO DI GIOVANNI E QUELLO CRISTIANO?
9. COSA SIGNIFICA BATTESIMO PER IMMERSIONE?
10. Perché IL BATTESIMO SI DA A I BAMBINI?
Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini (1500-1502), chiesa di Santa Corona, Vicenza
Soffitto del Battistero degli Ariani, Ravenna