LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.
L’episodio della Trasfigurazione è narrato sia dal Vangelo di Matteo (17,1-8) che in quelli di Marco (9,2-8) e Luca (9,28-36).
Secondo questi testi Gesù dopo essersi appartato con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, sul monte Tabor cambiò aspetto mostrandosi ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e una stupefacente bianchezza delle vesti.
In questo contesto l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e una voce da una nube che dichiara la figliolanza divina di Gesù.
Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione, la nube si riferisce a teofanie già documentate nell’Antico Testamento.
Vangelo Lc 9,28b-36
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare.
Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
RAFFAELLO. LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.
Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la Trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur (“la montagna”). Un colle rotondeggiante ed isolato, alto circa 600 metri sul livello delle valli circostanti. E’ su questo colle che i bizantini costruiranno, poi, tre chiese di cui parla l’Anonimo Piacentino che le visiterà nel 570. Un secolo dopo Arculfo vi troverà un gran numero di monaci, e il Commemoratorium de Casis Dei (secolo IX) menzionerà il vescovado del Tabor con diciotto monaci al servizio di quattro chiese. Successivamente ci saranno i Benedettini che costruiranno anche un’abbazia, circondando gli edifici di una cinta fortificata. Distrutto tutto dal sultano Al-Malik (1211-12) per costruirvi una fortezza, i cristiani vi torneranno nuovamente, costruendovi un santuario. Anche questo sarà distrutto per ordine del sultano Baibars (1263), lasciando il monte desolatamente abbandonato per oltre quattro secoli. Solo nel 1631 i francescani potranno prendere il possesso del monte Tabor. Due secoli dopo, nel 1854, essi cominceranno a studiare le rovine del passato, iniziando nuove costruzioni che culmineranno con l’attuale Basilica a tre navate, su disegno ed esecuzione dell’architetto A. Barluzzi, che sarà inaugurata nel 1924.
La Trasfigurazione e l’arte
Il soggetto della Trasfigurazione è presente nell’arte sia orientale che occidentale. Numerose sono le icone bizantine della Trasfigurazione. In Occidente basta ricordare la Trasfigurazione del Beato Angelico, di Raffaello, del Gherardini, del Perugino, del Bellini. Recente (2002) è il monumentale mosaico di Marko Rupnik realizzato a Milano nella chiesa dei Santi Giacomo
BEATO ANGELICO. Il monte della Trasfigurazione
Giovanni BELLINI
PERUGINO
DOMANDE:1. CHE COS’ E’ LA TRASFIGURAZIONE?
2. CON QUALI APOSTOLI IL SIGNORE SI APPARTA?
3. SU QUALE MONTE?
4.QUALI PERSONAGGI DEL ANTICO TESTAMENTO APPAIO CON GESU’?
5. QUALE OPERA PITTORICA DELLA TRASFIGURAZIONE
TI PIACE? PERCHE’?
RISPONDI SUI COMMENTI SE VUOI L’OTTIMO?
BUON LAVORO
1)Il termine indica una trasformazione del proprio aspetto,nel vangelo indica la trasformazione del volto di Cristo che diventa splendente come il sole.
2)Pietro,Giacomo e Giovanni.
3)Il Tabor.
4)Mosè e Elia che rappresentano la legge e i profeti.
5)Quella di Raffaello perchè è molto più movimentata e vi è molta più luce e anche se sono presenti personaggi che nel vangelo non ci sono, questi tuttavia potrebbero rappresentare l’umanità che assiste aquest’episodio.
Comment by Simone — 8 Marzo 2007 @ 12:46
-Il termine indica una trasformazione del proprio aspetto,nel vangelo indica la trasformazione del volto di Cristo che diventa splendente come il sole.
-Pietro,Giacomo e Giovanni
-Il Tabor
-MOsè ed Elia simbolrggiano la legge e i profeti
Comment by roberta — 8 Marzo 2007 @ 12:57
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh la mooooorte!
Comment by ahh — 8 Marzo 2007 @ 12:59
1)Trasfigurarsi significa trasformarsi in altro, apparire diversi. Il volto e le vesti di Gesù apparvero diverse agli apostoli. Divennero più bianchi, più luminosi e Gesù apparve per quello che era figlio di Dio. Agli apostoli piacque così tanto questa esperienza che non volevano più scendere dal monte.
2) Pietro , l’apostolo al quale consegnerà la guida della chiesa, Giacomo e Giovanni, l’apostolo prediletto, quello che lo seguirà fino sotto i piedi della croce.
3) Il monte Tabor
4)Mosè ed Elia
5) Più di tutte mi è piaciuta l’opera del Beato Angelico, perchè è quella che mostra con maggiore risalto la luminosità e la luce. Infatti il colore bianco è quello che emerge più di tutti.
Comment by Chiara Nanni — 8 Marzo 2007 @ 13:28
1-trasformazione del proprio aspetto,nel caso della religione cristiana è un termine utilizzato per indicare la trasformazione del volt di Cristo che diventa splendente come il sole.
2-Giovanni,Giacomo e Pietro.
3-Il Tabor.
4-Elia e Mosè.
5-lìopera di Raffaello perchè è molto espressiva nelle forme e nei colori.
LOdE Prof!!!
Comment by marika — 13 Marzo 2007 @ 11:33
emiliano km fai a beccarci?rispondime mo
Comment by Erica — 13 Marzo 2007 @ 11:36
1 è una trasformazione del proprio aspetto, nel vangelo indica la trasformazione del volto di CRISTO
2 Pietro giacomo e giovanni
3 il tabor
4 mosè e elia che rappresentano la legge dei profeti
5 la prima immagine x gli effetti di luce e x gli effetti chiaro-scurali assolutamente realistici
Comment by me — 13 Marzo 2007 @ 11:37
1 indica una trasformazione, come quella del volto di Cristo che diventa come il sole
2 pietro, giovanni e giacomo
3 tabor
4 mosè e elia
5 la prima opera, per gli effetti di luce che si vengono a creare e per le forme morbide dei vestiti di ogni figura
Comment by francesca — 13 Marzo 2007 @ 11:37
1) La trasfigurazione rappresenta il cambiamento d’aspetto e delle vesti subito da Gesù.
2)Gli apostoli presenti sono Pietro Giovanni e Giacomo
3)la trasfigurazione avvenne sul monte Tabor
4)I personaggi dell’antico testamento presenti nella trasfigurazione sono mosè ed Elia: che rappresentano le legge dei poeti
5)preferiamo la trasfigurazione di Raffaello perchè c ha suscitato molte più emozioni essendo che è dotato di movimento e colori
Comment by luna giorgia sara e nicole 4b — 13 Marzo 2007 @ 11:38
molto bello e interessante lode viva ascoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Comment by elisa — 13 Marzo 2007 @ 11:38
1-trasfigurazione vuol dire trasformazione del proprio aspetto, in questo caso ovvero il vangelo, vuol dire il cambiamento di cristo
2-con giacomo giovanni e pietro
3-monte tabor4-mose e elia
4-quella di raffaello perke è più luminosa e curata dal puno di vista pittorico e rappresenta appieno il messagio della trasfigurazione
Comment by laura ballerini — 13 Marzo 2007 @ 11:40
1)Il termine indica una trasformazione del proprio aspetto,nel vangelo indica la trasformazione del volto di Cristo che diventa splendente come il sole.
2)Pietro,Giacomo e Giovanni.
3)Il Tabor.
4)Mosè e Elia che rappresentano la legge e i profeti.
5)Quella di Raffaello perchè è molto più movimentata e vi è molta più luce e anche se sono presenti personaggi che nel vangelo non ci sono, questi tuttavia potrebbero rappresentare l’umanità che assiste aquest’episodio.
Comment by marta e giada — 13 Marzo 2007 @ 11:40
emiliano km capita fai a beccarmi?????
6 1 hacker o kosa??
Comment by computer accanto a quelli ke giocano — 13 Marzo 2007 @ 11:41
domanda 4 _profeti
Comment by luna giorgia sara e nicole 4b — 13 Marzo 2007 @ 11:42
1-trasformazione del volto di cristo
2-pietro giacomo e giovanni
3-monte tabor
4-mosè ed elia
5- quella di raffaello
Comment by gabri — 13 Marzo 2007 @ 11:43
domande e risposte veramente bellisime…ora poso giocare su google?
flavia 6bona
Comment by computer accanto a quelli ke giocano — 13 Marzo 2007 @ 11:44
1 il termine indica una trasformazione fisica, nel vangelo appunto il volto di Gesù diventa splendente come il sole.
2 Con gli apostoli pietro giacomo e giovanni.
3 Sul monte tabor.
4 Appaiono anche Mosè ed Elia
5 Dal punto di vista artistico L’opera di Raffaello a mio parere risulta più luminosa e completa.
Comment by emanuele 4b — 13 Marzo 2007 @ 11:44
1)in questo caso è una trasformazione dell’aspetto fisico di Cristo
2)giacomo giovanni e pietro
3)monte tabor
4)mosè e elia
5)quella di raffaello perchè secondo me è la più espressiva e la tecnica cn cui è stata realizzata è ricca di contrasti chiaro scuri che rende unico ogni personaggio e risalta in modo particolare la figura di Gesù, in assolutato la più bella.
Comment by natalia 4 b — 13 Marzo 2007 @ 11:45
1.La trasfigurazione è l’apparizione di cristo ai tre discepoli giacomo giovanni e pietro nel quale gesù si manifesta in tutto il suo splendore.
2.pietro,giacomo e giovanni
3.il tabor
4.mosè e elia
5.trovo molto belle tutte le rappresentazioni perchè l’arte non può essere interpretata in uno stesso modo, trovo che tutte esprimano in modo diverso ma tutti sono molto belli e hanno ognuno un elemento diverso che descrive a pieno la trasfigurazione.
Comment by veronica tafi 4b — 13 Marzo 2007 @ 11:45
onestà-bontà-sincerità-
Comment by gabri — 13 Marzo 2007 @ 11:50
amore-amicizia-coerenza-intelligenza-dolcezza-comprensione-musica-gentilezza-parole-pace-fantasia-allegria.
Comment by marika — 13 Marzo 2007 @ 11:51
1.pace
2.armonia
3.serenità
4.amore
5.vivacità
6.sincerità
7.serietà
8.benessere
9.amicizia
10.musica
11.dialogo
12.vita!!!!!!!
Comment by veronica tafi 4b — 13 Marzo 2007 @ 11:52
1ACQUA
2OSSIGENO
3CIBO
4PIANTE
5ANIMALI
6FUOCO
7PACE
8UGUAGLIANZA
9RAGAZZE
10CASA
11COCA COLA
12WISKI AND SODA
Comment by MINO — 13 Marzo 2007 @ 11:55
12 parole fondamentali:pace libertà uguaglianza amore solidarietà tolleranza perdono carita fede divertimento vacanze LLLLLLLLLOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEE
Comment by marta e giada — 13 Marzo 2007 @ 11:56
la trasfigurazione è la trasformazione avvenuta nell’aspetto di Gesù davanti a tre discepoli ( giovanni Giacomo e Pietro..)che l ha reso estremamente bianco nelle vesti, puro e splendente..
sul monte Tabor…”la montagna” un monte di circa 600m slm.
appaiono nce il profeta Elia e Mosè
preferisco la prima per la vivacità dei colori…e perchè mi trasmette un senso più mistico e divino..
adesso mi merito l ottimooooooooooooo
loooodeeeeeeeee
Comment by alis — 4 Maggio 2007 @ 08:35
1-2 la trasfigurazione è la trasformazione di Gesù che cambiò aspetto davanti i suoi 3 discepoli: Pietro, Giacomo e Giovanni che si manifestò con una straordinaria bianchezza nelle vesti e nel volto.
3 va sul monte Tabor, in arabo Gebel-et-tur(la montagna).
4 I personaggi dell’Antico Testamento sono Mosè ed Elia.
5Mi piace molto la 1 immagine della trasfigurazione perchè in essa si manifesta in modo solenne e immediato l’alto significato dell’atto di Gesù come si riscontra nei gesti attoniti dei personaggi che lo circondano!
Comment by martina c. — 4 Maggio 2007 @ 08:35
1-La trasfigurazione è la trasformazione di Gesù che cambiò aspetto davanti ai suoi tre discepoli Marco Pietro e Giovanni che si manifestò con una straordinaria bellezza
2-Pietro,Giacomo e Giovanni
3-Sul monte Tabor
4-I personaggi dell’antico testamento che appaiono con Gesù sono Mosè ed Elia
5-Quella di Raffaello
LODE PROF!!!!!!!!
Comment by mikela gerardi VB — 4 Maggio 2007 @ 08:36
lode proooooffffff…voglio il santo eccellente…quindi me devo impegnà!!!!
1 la trasfigurazione è ilò signore che cambia aspetto e si mostra ai discepoli ocn un’aspetto e una veste molto belli…fashionnnn
2 si apparta con pietro giovanni e giacomo
3 si appartano sul monte tabur
4 mosè e elia che rappresentano la legge e i profeti
5 l’opera d raffaello perchè con colori molto piu vivi ed espressivi…
W DIOOOOOOOOOOOOOO!!!lode lodiamolo
=SiLvY=
Comment by silvy 5b — 4 Maggio 2007 @ 08:36
1)la trasfigurazione indica il cambiamento dell’aspetto di cristo,che diventa splendente come il sole.
2)pietro,giacomo e giovanni
3)sul monte tabor
4)appaiono anche mosè ed elia
5)quella di raffaello perchè secondo me è la più espressiva e risalta in modo particolare la figura di gesù.
Comment by davide — 4 Maggio 2007 @ 08:37
1 in questo casoè una rrasformazione fisica dell’aspetto di cristo
2 giacomo giovanni e pietro
3 il monte tabor
4 mosè e elia
5mi piace molto perchè la ritengo una delle più belle trasfigurazioni mai dipinte.looode professò
Comment by francesco — 4 Maggio 2007 @ 08:40
1-il termine indica una trasformazione del volto di cristo che nel vangelo diventa splendente come il sole.
2-gli apostoli sono pietro giovanni e giacomo.
3-il monte tabor
4-mosè ed elia
5-quella di raffaello perche ha colori vivaci e di conseguenza trasmette più serenità.
Comment by elisabetta gennarini e martina la camera vb — 4 Maggio 2007 @ 08:46
1 apostolo significa inviato
2 i nomi dei 12 apostoli erano: simone pietro andrea giacomo giovanni filippo bartolomeo matteo tommaso giacomo il minore simone giuda il taddeo e giuda iscariota e infine mattia
3 simon pietro morì a roma, andrea nella russia, giacomo uno dei primi martiri,giovanni pato, filippo frigia, natanaele in india, matteo a caparno, tommaso in india, giacomo il minore a gerusalemme, giuda persia, giuda escariota si impiccò e mattia e simone non si conosce il luogo
4 dopo giuda escariota venne mattia
Comment by federica martella 4 a — 18 Febbraio 2008 @ 12:51